top of page

Funzioni

Istituiti con legge n. 205/1985, i Com.It.Es. – successivamente innovati dalla Legge 23 ottobre 2003, n. 286 e dal D.P.R. 29 dicembre 2003, n. 395 11(Regolamento di attuazione) – sono organismi rappresentativi della nostra collettività, eletti direttamente dagli italiani residenti all’estero in ciascuna Circoscrizione consolare dove risiedono almeno tremila connazionali.

I Com.It.Es. sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni Consolari con un numero minore o maggiore di 100 mila connazionali residenti. I Com.It.Es. sono “organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari” (art. 1, co. 2 Legge 286/2003).

Pertanto, possiedono un ruolo tanto nei confronti delle collettività, di cui sono espressione, quanto dell’Autorità consolare, con la quale mantengono rapporti di collaborazione e cooperazione attraverso un “regolare flusso di informazioni”, al fine di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini italiani residenti.

Con riguardo alle loro funzioni, i Com.It.Es. contribuiscono, inoltre, ad individuare e promuovere le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; con particolare attenzione nei confronti delle tematiche delle pari opportunità, dell’assistenza sociale e scolastica, della formazione professionale, del settore culturale, dello sport e del tempo libero.

​

I Comites sono organismi incaricati di rappresentare le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana all´estero.

​

PRINCIPALI MANSIONI DEI COMITES

In termini strettamente legali il COM.IT.ES è un organo con una potestà legale di esprimere il proprio parere sulle iniziative che le autorità consolari pensano intraprendere per favorire l’integrazione locale, e conservare l’identità della collettività italiana che lì risiede, e nella formulazione del Consolato di proposte relative alle richieste di supporto economico presso lo Stato Italiano ed altre istituzioni che prevedono lo svolgimento di attività educazionali o di assistenza sociale per la collettività.

bottom of page